giovedì 28 luglio 2011

Tra unicorni & Carnotammarus

Segnalo gli articoli di Andrea Cau (Theropoda) dedicati alla futura serie Fox (con Spielberg tra i produttori), "Terra Nova", con già moltissimi fan e fan-site (persino una wikipedia).

Che dire, "Terra Nova è già Vecchia"!

Carnotaurus (o, se preferite, Carnotamarrus Terranovas, 2011)  VEDI "Terra Nova è già Vecchia: l'unicorno vs Carnotamarrus"
In basso: una ricostruzione realistica di Carnotaurus sastrei, opera del paleoillustratore russo Andrey Atuchin, di competenza riconosciuta.



Nel caso di "Terra Nova", ritengo avrebbero dovuto coinvolgere un paleoillustratore affermato, prima ancora che un paleontologo. La supervisione scientifica ha sempre dei notevoli limiti, e forse le ripercussioni maggiori si hanno sul fronte delle immagini e dell'iconografia.

ANDREY ATUCHIN, 2011 Carnotaurus sastrei Bonaparte, 1985
Ricordo che anche l'Italia non manca dei suoi paleoillustratori: Davide Bonadonna & il paleontologo Simone Maganuco sono stati vincitori del "Lanzendorf PaleoArt Award 2010", assegnato dalla prestigiosa "Society of Vertebrate Paleontology".

DAVIDE BONADONNA 2011 Rugops primus Sereno et al., 2004 / Anche Rugops, come Carnotaurus, è un teropode abelisauride. Negli ultimi anni sono stati descritti un gran numero di generi abelisauridi, incluso Aucasaurus, forse il candidato più idoneo  per il mondo di "Terra Nova" (Carnotaurus non poteva esistere 85 milioni di anni fa, nel Santoniano, sarebbe comparso più di quindici milioni di anni dopo -per intenderci, l'intera storia evolutiva dei nostri antenati ominini si è svolta durante un periodo di tempo due volte inferiore). I resti di Aucasaurus sono estremamente completi, nel caso qualcuno avesse da obiettare riguardo la scelta di generi poco conosciuti...
SCOTT HARTMAN 2011 Aucasaurus garridoi, abelisauride patagonico noto dai sedimenti del Campaniano inferiore della Anacleto Formation, databili a circa 83 milioni di anni fa. Carnotaurus visse quasi quindici milioni di anni dopo... I protagonisti di "Terra Nova" viaggiano indietro nel tempo di oltre 85 milioni di anni.
Anche ignorando le pretese della "hard science-fiction", non può essere sottovalutato l'aspetto scientificheggiante delle grandi produzioni cinematografiche. E' tramite il grande e piccolo schermo che si svolge il più esteso momento di pubblicistica paleontologica.

1984
José Bonaparte (in alto) descrisse Carnotaurus in uno studio pubblicato nel 1985.  Il dinosauro acquistò una certa notorietà (extra-scientifica) solo durante la seconda metà degli anni '90. Nel film disney "Dinosauri"(2000) sostituisce, nel ruolo di super-cattivo, la sacra star nordamericana, Tyrannosaurus rex.   
Dopo un secolo di invisibilità, i dinosauri dell'emisfero sud sfondano lo schermo. Nella foto, comparsa sui principali notiziari internazionali, Fernando Novas accanto ad una ricostruzione scheletrica di Austroraptor Novas, 2008...

AGGIORNAMENTO In questo articolo, sempre dal blog "Theropoda", vengono presi in esame alcuni dei più frequenti errori nella ricostruzione artistica dei teropodi non aviani. Per quanto riguarda invece la diversità tra le fonti iconografiche, vi rimando ad un post di David Maas, per qualche approfondimento generale. 
NO, NO, NO!

Nessun commento: