martedì 17 gennaio 2012

"Agathaumas" 2012

Nei prossimi due mesi non avrò modo di aggiornare "Agathaumas", se non tramite la pubblicazione di nuove gallerie. Per ora, il blog non rappresenta altro che una valvola di sfogo (prima privata, ora pubblica), posta a soddisfare la mia fascinazione verso scienze naturali e arti visive... Il blog acquisterà una gestione più organica solo in un secondo momento.

E' mia intenzione rendere "Agathaumas" uno spazio multiautore, a cui prenderanno parte, tramite interventi liberi (preferisco la qualità alla costanza), gli illustratori (paleontologici, ma non solo) Davide Bonadonna, Lukas Panzarin e Troco.  Le restanti novità per il 2012 vi saranno rivelate in seguito. Per ora, mi limito a segnalarvi l'apertura del blog "Tempi Profondi" (di Leonardo Ambasciano), punto di incontro ideale per tematiche storiche e naturalistiche.  Impresa non priva di meriti! Come viene ricordato nel post di apertura, discipline umanistiche e scienze naturali vengono frequentemente trattate come universi incompatibili, negando loro qualsiasi via interdisciplinare:

"...ma come farsi capire se si viene considerati estranei e "naturalisti" nell'ambito di ricerca, e si è visti come troppo "umanisti" nel parallelo campo scientifico di indagine e approfondimento?..."

Ho realizzato questa tavola (destinata al banner di "Tempi Profondi") basandomi su uno schizzo abbozzato da Leonardo Ambasciano.

Infine, se vi piacciono illustrazione e scultura paleontologica, visitate la mostra "Dinosauri In Carne e Ossa", la prossima tappa è a Firenze. Inutile spendere troppe parole: è fantastica, è una meta obbligatoria. Ricordo, per chi avesse già avuto modo di visitarla a Piacenza/Courmayeur/Pavia, che  includerà nuovi modelli iperrealistici (a grandezza naturale). Inoltre, per la prima volta, vi parteciperò come giovane espositore (vedi collaborazioni e progetti personali).

Parasaurolophus? Ora non è più una testa-trofeo da apporre sopra al camino (o sul sedile posteriore dell'auto).

Il modello della testa di Parasaurolophus walkeri, realizzato dal team Geomodel (nella foto, Andrea Leanza, un giovane scultore)
Uno degli studi preparatori, ad opera di Lukas Panzarin (?2006).

Nessun commento: