lunedì 17 giugno 2013

"Tempi Profondi": interviste e articoli paleoartistici

La sezione paleoartistica del blog "Tempi Profondi", curato da Leonardo Ambasciano, è una meta obbligatoria per chi è interessato al connubio paleontologia-arti visive! Gli ultimi mesi del 2012 hanno conosciuto un vero e proprio "boom" editoriale, con la pubblicazione di ben tre volumi paleoartistici di prim'ordine. Leonardo ha intervistato Steve White e Matthew Martyniuk (al momento, nessuna intervista per "All Yesterdays", ma mai dire mai) e ha analizzato le vecchie e nuove "rivoluzioni" della paleoarte, alla luce dei recenti sviluppi. In ultimo, ma non in ordine d'importanza, un'intervista a Brian Switek, blogger di Laelaps ed autore di "My Beloved Brontosaurus" (2013). Buona lettura, e complimenti a Leonardo per questa incredibile serie di articoli ed interviste! 

Homo diluvii testis sensu Kosemen
02/02/2013 A “Palaeoartistic Enlightenment ”: Dinosaurs as (Deconstructed) Scientific Iconography

versione italiana (11/02/2013): "Per un “illuminismo paleoartistico”. I dinosauri e la decostruzione dell’iconografia scientifica"

07/02/2013 Palaeoart interview # 1: Steve White / Dinosaur Art: The World's Greatest Paleoart  

L'Aviario mesozoico di Matt Martyniuk

14/02/2013 "Palaeoart interview # 2: Matt Martyniuk / A Field Guide to Mesozoic Birds and other Winged Dinosaurs "

14/03/2013 Reflecting upon All Yesterdays: of memes, dark sides and paths untrodden

16/04/2013 My Beloved Brontosaurus: an Interview with Brian Switek about memories, dinosaurs and the depth of time

tavola di copertina: Mark Stutzman (la ricostruzione di Apatosaurus è basata su un modello scolpito dal paleoartista argentino Jorge Blanco)


2 commenti:

Leo A. ha detto...

Grazie mille per la segnalazione Fabio!

Spero di poter presto aggiungere nuove interviste paleo- (-artistiche/-ontologiche) ... magari su qualche nuova uscita "pterosauriana"... ;-) .

Leo

Fabio Manucci ha detto...

Figurati ;)