venerdì 7 giugno 2013

Paleoarte emergente


L'illustrazione dinosaurologica italiana sta conoscendo una fase incoraggiante, molto positiva. Nel corso degli ultimi anni, ce lo hanno dimostrano le vittorie paleoartistiche di Davide Bonadonna, premiato in occasione di vari concorsi internazionali, inclusa l'ultima edizione del Lanzendorf Paleoart Prize. Ma lo dimostra anche la vivace cooperazione tra i protagonisti scientifici ed artistici di questo paleo-rinascimento su piccola scala, che ha favorito lo sviluppo di una serie di eventi a tema senza precedenti. Parallelamente alla professionalità di autori quali Davide Bonadonna o Lukas Panzarin, si va delineando una nuova generazione di paleoartisti emergenti.

In particolare, vi invito a scoprire le opere di Sante Mazzei (Cosenza) e di Marzio Mereggia (Roma) che, per quel che mi riguarda, dimostrano un talento notevole ed una sincera passione per l'argomento. In un caso vengono favoriti i mezzi di disegno/colorazione digitale, nell'altro il classico pennino e pennello ma, per entrambi, vale lo stesso obiettivo, ugualmente ben espresso: tradurre "per immagini" il mondo preistorico...  Di seguito, vi riporto i link delle gallerie web, buona esplorazione. 


Sante Mazzei: galleria

Oxalaia quilombensis (2013)
Sciurumimus albersdoerferi (2012) - Una sorta di natura morta, un soggetto davvero raro nella ritrattistica paleozoologica. L'illustrazione è stata realizzata in collaborazione con Nico Bellomo

Marzio Mereggia: galleria

Tyrannosaurus rex (2013)
Dromeosauride sp. (2012)

Nessun commento: