Con grande piacere, scopro che l'illustratrice naturalistica Loana Riboli ha ottenuto una menzione d'onore all'IPIC 2011 (International Paleontology Illustration Competition), con l'opera "Jade and Silk Forest" (2010). Alla competizione hanno prese parte più di 32 illustratori, provenienti da 14 nazioni diverse (info).
Sul finire del novembre 2008, esattamente tre anni fa, il soggetto prendeva forma. Nessuno, a giudicare dalle gallerie online, aveva tentato una ricostruzione in vita di Macrogryphosaurus (Calvo et al 2007), genere nuovo alla scienza. L'opera nasce nel contesto di una mostra, mai concretizzata, connessa a quello che era "Progetto Argendino", di cui ero divenuto membro, come giovane supervisore del gruppo di illustratori. Si trattò, per il sottoscritto, di un periodo particolarmente stimolante, pur considerando la sua spiacevole conclusione.
Proposi a Loana di rappresentare Macrogryphosaurus, un genere ornitopode proveniente dalla Portezuelo Formation, facilmente associabile a quello che doveva essere il protagonista della mostra, l'enigmatico Megaraptor namunhuaiquii. In un primo momento, non fui capace di persuaderla, lo giudicò un soggetto difficile, basato su resti frammentari, "briciole". L'olotipo di Macrogryphosaurus, MUCPv-321, è articolato e relativamente completo, a livello post-craniale, pur non raggiungendo il livello di completezza di altri ornitopodi argentini (Calvo et al 2007). Tuttavia, la mancanza di elementi craniali è sufficiente a scoraggiare la maggior parte degli illustratori, normalmente interessati ai generi meglio conosciuti (oltre a qualche soggetto "senza capo, nè coda", ma di sicura presa emotiva, quale Megaraptor o Argentinosaurus).
Malgrado le premesse, Loana accettò la sfida, aggiungendo allo scenario un secondo genere "acefalo", Futalognkosaurus (i sauropodi visibili sullo sfondo). Ha inoltre scelto di inserire, in riferimento alla nostra discussione privata, un insieme sparso di "briciole", resti di un Macrogryphosaurus meno fortunato. La versione in carne e ossa dell'ornitopode è stata supervisionata dai paleontologi Andrea Cau e Simone Maganuco.
Uno degli aspetti più caratterizzanti delle tavole di Loana è l'enorme quantità di dettagli ambientali, mai posti in secondo piano rispetto ai soggetti paleozoologici. Le "briciole" dei grandi scheletri sono elementi raramente raffigurati. (aggiornamento: vedi Robert Farren, 1850)
In altri casi, si può scegliere di creare un incontro realistico tra specie fossili non coeve...
Nel 2009, mentre Loana lavorava alla tavola, fu annunciata la descrizione di Tianyulong, una scoperta incredibile e imprevedibile, riprova di quanto ancora poco si conosca del tegumento dei dinosauri mesozoici. Sono note tracce di tubercoli per Tenontosaurus (tmm 41508), Iguanodon e numerosi generi adrosauridi (Es. Edmontosaurus); dubbie impronte tegumentarie (prive di tubercoli) vengono associate a Thescelosaurus. (Gilmore, 1915).
E' possibile che, oltre alle squame tubercolate, alcuni gruppi di ornitischi presentassero strutture simili a quelle individuate in Tianyulong? La tavola di Loana, come ogni paleoillustrazione, rispecchia il contesto storico-scientifico in cui si sviluppa, e ci pone di fronte al "tegumentario interrogativo". Forse non è l'Amleto, ma ha comunque un suo fascino ancestrale...
Vincitori dell'IPIC'2011
(International Paleontology Illustration Competition 2011 / Concurso Internacional de Ilustração em Paleontologia) fonte
Con la stessa opera, Atuchin si è aggiudicato il primo posto in occasione dell'III International Contest of Scientific Illustrations of Dinosaurs, riconfermandosi, per la terza volta (1,2,3), l'illustratore paleontologico del 2011, un ruolo perfettamente meritato. Una visita alla sua galleria online è d'obbligo.
Questa illustrazione è piuttosto debole sotto l'aspetto paleontologico (per approfondimenti generali, in italiano, vi suggerisco di visitare "Theropoda.blogspot" 1, 2 e 3); alcune delle figure sembrano copiate e il soggetto non è dei più originali. Galleria di Franco Tempesta
Dignità ai soggetti paleobotanici e all'illustrazione 3d. Rodolfo Nogueira è tra gli autori di alcuni importanti analisi del processo "paleoartistico", o meglio, del paleodesign:
Ghilardi, R. P. ; Ribeiro, Rodolfo Nogueira 2010 The Briefing in Paleodesign: selection and arrangement of data for the reconstruction of Paleovertebrates Brazilian Geographical Journal: Geosciences and Humanities research medium, v. 1, p. 1-20
Proposi a Loana di rappresentare Macrogryphosaurus, un genere ornitopode proveniente dalla Portezuelo Formation, facilmente associabile a quello che doveva essere il protagonista della mostra, l'enigmatico Megaraptor namunhuaiquii. In un primo momento, non fui capace di persuaderla, lo giudicò un soggetto difficile, basato su resti frammentari, "briciole". L'olotipo di Macrogryphosaurus, MUCPv-321, è articolato e relativamente completo, a livello post-craniale, pur non raggiungendo il livello di completezza di altri ornitopodi argentini (Calvo et al 2007). Tuttavia, la mancanza di elementi craniali è sufficiente a scoraggiare la maggior parte degli illustratori, normalmente interessati ai generi meglio conosciuti (oltre a qualche soggetto "senza capo, nè coda", ma di sicura presa emotiva, quale Megaraptor o Argentinosaurus).
Calvo et al 2007 |
Malgrado le premesse, Loana accettò la sfida, aggiungendo allo scenario un secondo genere "acefalo", Futalognkosaurus (i sauropodi visibili sullo sfondo). Ha inoltre scelto di inserire, in riferimento alla nostra discussione privata, un insieme sparso di "briciole", resti di un Macrogryphosaurus meno fortunato. La versione in carne e ossa dell'ornitopode è stata supervisionata dai paleontologi Andrea Cau e Simone Maganuco.
Briciole del "grande rettile enigmatico" |
Iguanodon di Zdeněk Burian - Una celebre eccezione al canonico "giardino mesozoico", qui tappezzato di ossa. |
Jason Brougham - Dettaglio del "Liaoning Diorama" (?2005). Una serie di grandi vertebre emerge dalla fanghiglia... |
In altri casi, si può scegliere di creare un incontro realistico tra specie fossili non coeve...
John Sibbick - Due Parasaurolophus si muovono tra i resti fossilizzati di qualche antico sauropode. |
Carl Buell, 2009 |
Loana Riboli, bozzetto preparatorio (2008), in seguito modificato sotto le indicazioni di Andrea Cau e Simone Maganuco. |
E' possibile che, oltre alle squame tubercolate, alcuni gruppi di ornitischi presentassero strutture simili a quelle individuate in Tianyulong? La tavola di Loana, come ogni paleoillustrazione, rispecchia il contesto storico-scientifico in cui si sviluppa, e ci pone di fronte al "tegumentario interrogativo". Forse non è l'Amleto, ma ha comunque un suo fascino ancestrale...
Macrogryphosaurus in veste di casuario |
Vincitori dell'IPIC'2011
(International Paleontology Illustration Competition 2011 / Concurso Internacional de Ilustração em Paleontologia) fonte
1 º lugar ANDREY ATUCHIN / Rússia (Demandasaurus)
- R $ 1.200,00 reais (Museu de Geodiversidade / UFRJ)
- 50% das taxas de matrícula no Curso de Formação em Ilustração Científica
(Universidade de de Aveiro / Portugal; 2012-2013).
- Prémio Diploma de Certificação
Andrey Atuchin - Demandasaurus darwini, 2011 |
Con la stessa opera, Atuchin si è aggiudicato il primo posto in occasione dell'III International Contest of Scientific Illustrations of Dinosaurs, riconfermandosi, per la terza volta (1,2,3), l'illustratore paleontologico del 2011, un ruolo perfettamente meritato. Una visita alla sua galleria online è d'obbligo.
2 º lugar FRANCO Tempesta / Itália (Velociraptor attack)
- R $ 600,00 reais e Prêmio Diploma de Certificação
3 º lugar RODOLFO NOGUEIRA / Brasil (Psaronius)
R $ 300,00 reais e Prêmio Diploma de Certificação
B. Menções Honrosas
Franco Tempesta - Velociraptor sp. |
Questa illustrazione è piuttosto debole sotto l'aspetto paleontologico (per approfondimenti generali, in italiano, vi suggerisco di visitare "Theropoda.blogspot" 1, 2 e 3); alcune delle figure sembrano copiate e il soggetto non è dei più originali. Galleria di Franco Tempesta
3 º lugar RODOLFO NOGUEIRA / Brasil (Psaronius)
R $ 300,00 reais e Prêmio Diploma de Certificação
B. Menções Honrosas
Rodolfo Nogueira - Psaronius |
Dignità ai soggetti paleobotanici e all'illustrazione 3d. Rodolfo Nogueira è tra gli autori di alcuni importanti analisi del processo "paleoartistico", o meglio, del paleodesign:
Ghilardi, R.P.; Nogueira, R. S. R. Elias, F.A. 2007. Paleodesign: Uma nova proposta metodológica e terminológica aplicada à reconstituição em vida de espécies fósseis. In: Paleontologia: Cenários da Vida, p. 61 - 70. [S.l.] Editora Interciência.
Rodolfo Nogueira - Uberabasuchus terrificus |
Menções Honrosas
Prémio Especial Votação do Público
— LOANA ROBOLI (Itália) /"Jade and Silk Forest" (Diploma de Mérito de
Certificação)
— H. SANTIAGO DRUETTA (Argentina) / Nopachthus coagmentatus
(Diploma de Mérito de Certificação)
— XAVIER MACPHERSON (Espanha)/Microraptor gui (Diploma de Mérito
de Certificação)
Xavier MacPherson - Microraptor gui / opera vincitrice del "Concurso Internacional de Ilustração de Dinossauros 2005" |
Prémio Especial Votação do Público
(Votado pelos congressistas e visitantes da exposição)
— RODOLFO NOGUEIRA (Brasil) /Uberabatitan riberoi
(PRÉMIO: coleção de Livros Paleontologia: vol.1, 2 e 3 (terceira edição) e Diploma de Certificação Prémio do Público).
Rodolfo Nogueira - Uberabatitan riberoi |
3 commenti:
Grazie per aver messo on line un bel pezzo del "catalogo", sai dove posso trovarlo tutto?
I lavori mi sembrano di buon livello medio, ma quello di Loana risalta ancora di più.
Più lo guardo più lo trovo bello e magico.
Andrey però e proprio un genio, altre al rigore scientifico da alle sue opere un taglio molto classico, con un ottimo studio delle luci, eppure evocativo.
"Grazie per aver messo on line un bel pezzo del "catalogo", sai dove posso trovarlo tutto?"
Non credo sia disponibile, per il momento.
Fabio M
grazie comunque, a presto
(ed in bocca al lupo, o al ceratosauro se preferisci, per le tue prossime opere).
Valerio P
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