sabato 30 luglio 2011

Sull'Origine del coccodrillo e della "nona arte"

Richard Outcault "Evoluzione di una specie spiegata" 1894
"Il fumetto è una forma d'arte ibrida, come la fotografia e il cinema. Curiosamente, lo stesso Outcault (NdR: autore di quello che viene considerato il primo fumetto moderno, "The Yellow Kid", 1896), in un "cartoon" di sei vignette senza parole pubblicato il 18 novembre 1894 e intitolato "Evoluzione di una specie spiegata", preannunciava l'ibrido al quale egli stesso avrebbe dato inconsapevolmente vita: nelle sei vignette viene mostrato un uomo che conduce il suo cane verso un albero; dall'albero scende un grosso serpente che ingoia faticosamente il grosso cane; quest'ultimo, dall'interno della pancia del serpente, riesce a mettere fuori le quattro zampe: è nata una nuova specie, il coccodrillo. Così è nato il fumetto: il disegno ha fagocitato le didascalie, le quali non scompaiono ma si trasformano in nuvolette contenenti parole." (Franco Restaino, estratto di "Storia del fumetto: da Yellow Kid ai manga") per altri approfondimenti


Benjamin Rabier, Le serpent à pattes [Il serpente con le zampe], Le Journal amusant, n° 46, 27 marzo 1920.
Hergé, sequenza tratta dall'albo Les aventures de Tintin au Congo [Le avventure di Tintin in Congo], Les éditions du Petit Vingtième, 1931 (ristampa Casterman, 1982). © Hergé – Moulinsart SA, [Tr. it.: Tin Tin in Congo, Edizioni Lizard, 2002].
NOTA DEMENZIALE La soluzione all'enigma fossile "Tanystropheus" sembra ora più vicina!

Tanystropheus, il "rettile-giraffa" (o magari il "cane-serpente"), in una vignetta di "Forbidden Knowledge" (Red Grant, 1978).

Nessun commento: