sabato 28 gennaio 2012

Boban Filipović: intervista 2010 - Interview to Boban Filipović

Pubblico di seguito una mia intervista al paleo-scultore serbo Boban Filipović (Užice, 1982). Post che ho pubblicato originariamente su "Jurassic Italy" (blog dedicato alla paleontologia italiana, attivo dal 2006, 200000 visite), ora in chiusura.

23 dicembre 2010
Simosuchus clarki / foto di Maria Stenzel

Boban Filipović - Simosuchus clarki

martedì 17 gennaio 2012

"Agathaumas" 2012

Nei prossimi due mesi non avrò modo di aggiornare "Agathaumas", se non tramite la pubblicazione di nuove gallerie. Per ora, il blog non rappresenta altro che una valvola di sfogo (prima privata, ora pubblica), posta a soddisfare la mia fascinazione verso scienze naturali e arti visive... Il blog acquisterà una gestione più organica solo in un secondo momento.

E' mia intenzione rendere "Agathaumas" uno spazio multiautore, a cui prenderanno parte, tramite interventi liberi (preferisco la qualità alla costanza), gli illustratori (paleontologici, ma non solo) Davide Bonadonna, Lukas Panzarin e Troco.  Le restanti novità per il 2012 vi saranno rivelate in seguito. Per ora, mi limito a segnalarvi l'apertura del blog "Tempi Profondi" (di Leonardo Ambasciano), punto di incontro ideale per tematiche storiche e naturalistiche.  Impresa non priva di meriti! Come viene ricordato nel post di apertura, discipline umanistiche e scienze naturali vengono frequentemente trattate come universi incompatibili, negando loro qualsiasi via interdisciplinare:

"...ma come farsi capire se si viene considerati estranei e "naturalisti" nell'ambito di ricerca, e si è visti come troppo "umanisti" nel parallelo campo scientifico di indagine e approfondimento?..."

Ho realizzato questa tavola (destinata al banner di "Tempi Profondi") basandomi su uno schizzo abbozzato da Leonardo Ambasciano.

Infine, se vi piacciono illustrazione e scultura paleontologica, visitate la mostra "Dinosauri In Carne e Ossa", la prossima tappa è a Firenze. Inutile spendere troppe parole: è fantastica, è una meta obbligatoria. Ricordo, per chi avesse già avuto modo di visitarla a Piacenza/Courmayeur/Pavia, che  includerà nuovi modelli iperrealistici (a grandezza naturale). Inoltre, per la prima volta, vi parteciperò come giovane espositore (vedi collaborazioni e progetti personali).

Parasaurolophus? Ora non è più una testa-trofeo da apporre sopra al camino (o sul sedile posteriore dell'auto).

Il modello della testa di Parasaurolophus walkeri, realizzato dal team Geomodel (nella foto, Andrea Leanza, un giovane scultore)
Uno degli studi preparatori, ad opera di Lukas Panzarin (?2006).

lunedì 2 gennaio 2012

Nei mari del Kansas: le opere di Dan Varner

Dan Varner - Plioplatecarpus (1996)
Ieri notte si è spento Dan Varner, un autorevole paleoillustratore, specializzato nella ricostruzione dei mosasauridi. Ho scelto di commemorarne l'opera tramite una delle illustrazioni, a mio giudizio, più singolari e spettacolari: il parto di un Plioplatecarpus. Lo scenario è basato su un ritrovamento reale, compiuto in anni relativamente recenti (1996); prima di allora, le strategie riproduttive dei mosasauri rappresentavano un punto interrogativo. (per approfondimenti: "Ocean of Kansas")

Gli ultimi tre anni si sono rivelati particolarmente significativi nella comprensione di questi rettili marini (per approfondimenti: "Laelaps" 2/12/2011). Nel 2010 è stato descritto un esemplare di Platecarpus tympaniticus (specie nota fin dal diciannovesimo secolo), LACM 128319, con preservate estese impronte di pelle, resti degli anelli cartilaginei della trachea, probabili tracce della retina e di vari organi interni, oltre ai residui del suo ultimo pasto! Sorprendente!  Inoltre, la particolare conformazione  della coda di LACM 128319, incurvata verso il basso, potrebbe suggerire la presenza (in vita) di una pinna bilobata, nota anche tra ittiosauri, metriorinchidi e cetacei archeoceti. Futuri ritrovamenti potranno confermare la verosomiglianza di questa interpretazione.

Probabili residui della retina, una membrana dell'occhio interno, in un esemplare di Platecarpus / A) Orbit and scleral ossicles photographed under ultraviolet light. (B) Orbit and scleral ossicles photographed under normal light. (C) Close-up of phosphatized soft tissues (purplish matter, partially obscured by yellow-whitish matrix) pressed against the sclerotic ring aperture, possibly representing remnants of the retina. The area sampled for SEM-EDX analysis is marked with a circle. (D) SEM image of putative melanosomes within the phosphatized soft tissues of the eye. Scale bars represent 3 cm (A, B), 1 cm (C), and 5 µm (D), respectively. (Lindgren et al., 2010)

Ocean of Kansas: The Dan Varner Paleo-Life Art Page

Un Tylosaurus adulto e la sua preda, un mosasauride più piccolo, Halisaurus sternbergi. Tavola realizzata intorno a metà anni '90. (fonte: plesiosaur.com/forum)